Home / Istruzioni e regole / Le varie fasi di gioco
!yugioh-carte!spadaccino.jpg.000566

Le varie fasi di gioco

Quando si gioca a yu-gi-oh, bisogna rispettare i turni e le fasi di gioco.

· Turno: il gioco si svolge in una serie di turni alternati. Il turno di ciascun giocatore consiste in 6 phases (fasi) in cui possono essere svolte diverse azioni.
· Phase: le phases sono le fasi di gioco e definiscono l’ ordine in cui le azioni possono essere intraprese da un giocatore nel corso del suo turno.
· Step: le phases sono divise in sotto-categorie chiamate step. Gli step vengono utilizzati solo nella battle phase.

Ecco una mappa concettuale che descrive tutte le fasi di gioco:

DRAW PHASE: durante questa fase, il giocatore pesca 1 carta dalla cima del suo deck, il giocatore che rimane senza carte e non può pescare una carta (quando si è finito il deck) viene dichiarato sconfitto. Solo nel primo turno, quando inizia la battaglia tra i 2 giocatori, possono pescare entrambi 5 carte.

STANDBY PHASE: se ci sono carte sul terreno i cui effetti devono risolversi durante questa phase, queste possono essere attivate prima di arrivare alla main phase.

MAIN PHASE 1: durante questo turno, i giocatori possono effettuare evocazioni di mostri posizionare ed attivare carte magia o trappola. Inoltre si può cambiare la posizione dei propri mostri da attacco a difesa oppure da coperto a scoperto (NON è POSSIBILE CAMBIARE LA POSIZIONE DEI MOSTRI NELLO STESSO TURNO IN CUI SONO STATI EVOCATI).

BATTLE PHASE: in questa phase il giocatore può attaccare il suo avversario con i propri mostri, se non lo fa si passa direttamente alla main phase 2. e’ divisa in vari piccoli turni: Star step: il giocatore annuncia che sta per entrare nella battle phase, entrambi i giocatori possono giocare carte magia e trappola. Battle step: selezionare il mostro con cui condurre l’ attacco, designare il bersaglio ed è possibile usare carte magia o trappola. Damage step: scoprire le carte bersaglio che sono coperte, calcolare e applicare il danneggiamento derivante dall’ attacco, applicare gli effetti scoperta e mandare le carte al cimitero. End step: ripetere gli attacchi successivi se si attacca con più mostri.

MAIN PHASE 2: è identica alla main phase 1, quindi il giocatore può evocare mostri e posizionare o attivare carte magia o trappola, attenzione se è stato evocato un mostro nella main phase 1, questo non può ripetersi(solo 1 evocazione normale ad ogni main phase), a meno che non si tratti di evocazione speciale.

END PHASE: l’ end phase è la fase finale del turno, quindi il giocatore termina il proprio turno e passa la mano al giocatore avversario, e si ripetono le stesse fasi di gioco.

Check Also

carte mostro yugioh

Carte mostro Yu-Gi-Oh

Le carte mostro possono essere evocate dalla mano sul terreno, scoperte verticalmente oppure posizionarle coperte …